Avvocato: Vuoi realizzare il tuo Studio Legale Online?

 

ECCO LA STRATEGIA DI MARKETING LEGALE STRATEGICO

PER IL TUO STUDIO LEGALE ONLINE

 

Caro Avvocato,

 

è importante che tu sappia che gestire uno studio legale è un po come gestire un’azienda, solo che probabilmente non te lo ha mai detto nessuno all'università e lo hai scoperto da solo una volta che hai acquisito il titolo e hai deciso di creare uno studio legale tutto tuo.

 

E ti posso garantire che solo il 3% degli avvocati in Italia attuano strategie manageriali per acquisire nuovi clienti o più semplicemente per dare visibilità al loro studio legale.

 

E sai una cosa? Chi lo sta facendo, in genere, si limita a scrivere post sulla Fan Page di Facebook (quando va bene), oppure posta dei contenuti di carattere legale (se non direttamente sul profilo personale) parlando di nuove leggi o sentenze ritenute significative. 

 

Spesso accade che siano novità che spaziano in più aree del diritto, esattamente come interviene il loro studio legale. Senza una regola e senza un criterio di posizionamento. 

 

Continuiamo per piccoli passi.

 

"Ma Christian, allora come si comunica per lo studio legale?"

 

Seguimi e scoprirai le linee guida che fanno fare la differenza.

 

Ogni mese eseguo una ricerca di mercato specifica nella rete per capire cosa sta accadendo in genere agli studi legali che utilizzano internet e i social media. Quello che costantemente noto è che ciò che fa l'Avvocato è di comunicare con i colleghi e nella stragrande maggioranza dei casi senza interloquire con potenziali clienti.

 

Rari sono i casi dove avviene il contrario. La maggior parte delle pagine Facebook contengono post che rimandano a siti o pdf contenenti leggi e/o sentenze che parlano in stretto “Avvocatese”, che per un potenziale cliente è una lingua ignota, un po come se ti venisse chiesto di leggere il babilonese. Sapresti farlo? Ecco, questo è ciò che percepisce il tuo potenziale cliente se comunichi con termini forensi in via esclusiva.

 

Alcuni Avvocati, invece, provano a pubblicizzare il proprio nome con “l’advertising fai da te”, ovvero spendono denaro pubblicando annunci che rimandano a dei siti antiquati, che non hanno ne una form di contatto o tanto peggio un'attrazione significativa per attrarre l'attenzione del potenziale cliente.

 

Questo approccio è dovuto al fatto che l'avvocato non ha una formazione manageriale e il motivo della sopravvivenza sul mercato, per molti studi legali, è dovuto ancora al solo passaparola e dal ritorno allo studio legale dei clienti già acquisiti in passato.

 

Avvocato adesso, le cose sono cambiate. Per molti Avvocati la concorrenza si sta dimostrando sempre più intensa e agguerrita, questo accade perché gli avvocati iscritti all’ordine sono circa 243Mila e sono un'enormità se riferita al numero di cause e possibili problematiche di carattere legale che richiedono un Avvocato in Italia.

 

Il punto è che solo nella città di Roma il numero degli Avvocati è uguale a quello della Francia.

 

Per questo motivo i giovani Avvocati, che hanno appena avviato la loro attività professionale, hanno capito subito e in anticipo rispetto ai loro rispettivi concorrenti, che la strada del web è la soluzione più remunerativa in termini di investimento pubblicitario e di ritorno economico.

 

Infatti, anche l'Avvocato vecchio stampo, con il nuovo trend e il mutamento del mercato, non può più permettersi di basarsi solo sul passaparola o sulla posizione consolidata negli anni. E se stai perdendo fatturato di anno in anno, questa è la riprova diretta, la dimostrazione più chiara, più lampante che quanto ti ho appena detto corrisponde al vero.

 

Sembra quindi evidente che la strategia imprenditoriale, per l'Avvocato, sia rivolta al web individuando lo Studio Legale Online come lo strumento ideale per acquisire nuovi clienti e generare nuovo fatturato, con un metodo chiaro e sicuro.

 

E se vuoi uscire dall'anonimato, azione fondamentale in un mercato sempre più affollato come questo, è chiaro che devi avere una strategia vincente da seguire e che sia facile da applicare.

 

E come fare allora a consolidare la tua presenza online anche se non hai uno studio legale avviato oppure se parti da una situazione di zero clienti iniziali?

 

Prima di tutto è fondamentale ideare una strategia specifica e mirata di web marketing per lo studio legale, che sia realizzata in funzione delle tue caratteristiche lavorative, che chiaramente possono essere diverse da quelle di un altro Avvocato. Quindi, bisogna capire quali sono le aree tematiche trattate dal tuo studio legale, e scegliere le tattiche, le tecniche e la strategia più in sintonia con le performans del tuo studio legale e soprattutto evidenziando le tue qualità uniche che ti contraddistinguono dai competitors.

 

Per aiutarti a capire meglio di cosa sto parlando, qui di seguito potrai trovare alcuni consigli su come impostare una possibile comunicazione di Marketing Legale Strategico che funzioni per il tuo Studio Legale Online. E' chiaramente una linea guida generale, e per essere efficace dovrà essere realizzata su misura, comunque ti sarà molto utile se non hai dimestichezza di questa materia.

 

Costruisci lo Studio Legale OnLine, crea il blog e ottimizzalo per la SEO

 

Questo significa che avrai un punto di riferimento per i tuoi potenziali clienti e che sarà un po come avere un giornale per la comunicazione Online. E per ogni strategia di marketing che funzioni per il mercato legale, è importante incentrarsi su di un argomento specifico.

 

In qualsiasi tipo di attività, non solo per gli studi legali questa è la mossa iniziale da intraprendere.

 

È assolutamente essenziale che la struttura del tuo Studio Legale Online, non solo sia ottimizzato nei motori di ricerca, ma soprattutto che anche i contenuti che andrai a scrivere al suo interno siano basati su delle parole chiave effettivamente ricercate dagli utenti, che richiamano al loro problema.

 

Gli studi legali che scrivono articoli sono molto pochi e ancora meno sono quelli che scrivono articoli a regola d'arte. Non solo in ottica "Problem Solving" per il potenziale cliente, ma soprattutto in chiave di ottimizzazione dell'articolo in chiave SEO (Search Engine Optimization): ovvero, e quindi non si fanno trovare dall’utente quando effettua una ricerca in rete.

 

Ora, se scrivi un bell'articolo che poi in buona sostanza non viene letto da nessuno, diventa chiaro che troverà il tempo che trova.

 

Quindi ricorda che, avere un sito bellissimo ma che non viene trovato dagli utenti che hanno bisogno del servizio, non serve a niente. Spesso ciò che accade è che l'Avvocato desideri avere un bel sito da vedere ma che poi in termini di efficacia si scopre che ha gravi lacune difficili da colmare.

 

Quando in Avvocato Leader Academy si gestisce la realizzazione di uno Studio Legale Online, non ci focalizziamo sui gusti personali per costruirlo, piuttosto solo su cosa funziona e cosa no nella struttura ideale del sito.

 

Perché ciò che è basilare è rendere facile la navigazione da parte dell'utente, renderlo accessibile a tutti i dispositivi mobili, perché il tuo prossimo cliente potrebbe far parte di quel 75% di persone che cercano informazioni direttamente dal proprio telefonino. E avere un sito mobile friendly, che sia facile da usare e chiaro da seguire, è ciò che non fa disperdere traffico e potenziali clienti.

 

Inserisci call to action

 

Le call to action sono azioni fondamentali che ogni Studio Legale OnLine deve possedere, perché in fin dei conti se desideri che il potenziale cliente si trasformi in cliente dello studio, dovrai pur condurlo verso il tuo servizio o verso il tuo prodotto che hai realizzato per lui.  

 

E per rendere concreta l'azione ti occorrono delle chiamate all’azione chiare e precise. In pratica, le Call to Action servono per invogliare il tuo potenziale cliente a fare eseguire l’azione che tu in primis desideri che compia. E quando arrivano direttamente sul tuo sito web, dovrà essere un po come se il solo leggere le tue informazioni lo possa guidare verso il risultato finale prestabilito.

 

Questa azione comunicativa prevista all'origine, facilita il tuo lavoro e non solo, perché aiuta anche il tuo potenziale cliente che, vedendo delle chiare chiamate all'azione, ben visibili da seguire, capisca subito quale sia il servizio offerto dal tuo studio legale e cosa fare in concreto per accedere al prodotto o servizio.

 

Allo stesso tempo ti aiuta a migliorare notevolmente il tasso di conversione, ovvero la trasformazione dell'utente che naviga nel sito, a potenziale cliente e infine in cliente dello studio legale.

 

Le Call To Action, per essere veramente efficaci e farti raggiungere il beneficio che desideri, devono anche essere canalizzate verso una pagina specifica che contenga tutte le metodologie di contatto (quali il tuo telefono, il fax, l'email, il form contatti etc…), e non come solitamente vedo nella maggior parte dei siti statici realizzati da agenzie del web per gli Avvocati, dove si nota il numero di telefono e l’email posizionato in basso alla pagina. Perchè questo è un grave errore.

 

Inserisci una pagina che contenga delle FAQ

 

Sai che cosa sono le FAQ? Le FAQ sono la più grande risorsa degli Studi Legali Online, non solo perché ti consentono di offrire delle risposte chiare e specifiche alle domande più frequenti e ricorrenti del tuo pubblico di riferimento, ma anche e soprattutto perché in questo modo è possibile utilizzarle per capire quali sono le parole chiave più usate dal tuo pubblico di riferimento per eseguire le loro ricerche.

 

E una volta che avrai estrapolato le parole chiave più ricorrenti (in parole povere le Keyword) le più interessanti, potrai utilizzarle a tuo completo vantaggio per inserirti nel flusso di navigazione degli utenti, e ottimizzare le tecniche di SEO e di SEM.

 

Iniziare a bloggare!

 

Il blog è la parte essenziale di uno studio legale online che funziona. 

Il miglior modo per dimostrare quello che vali, è di far percepire le tue capacità, attraverso i casi, l’esperienza e i successi. E la Chiave per farlo è comunicando e facendo blogging.

 

Il mercato legale è in continua evoluzione, e se solo l'osservi con un occhio critico, sei in grado di capire cosa è accaduto in questi ultimi anni.

 

Comunicare ai clienti notizie legali, testimonianze e altre informazioni, all'interno del tuo blog è il modo più semplice per farlo. Il blog allo stesso tempo, affinché possa esserti utile e ti porti in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, deve essere condiviso attraverso i canali social e RSS.

 

Mi spiego meglio.

 

Se condividi all'interno del tuo blog ottimi articoli, inizierai a ricevere anche dei benefici che ti aiutano a scalare la SERP di Google, ossia significa che ogni qualvolta un cliente effettua una ricerca con un motore di ricerca, ottenga come risposta un elenco ordinato di risposte. La posizione dei tuoi articoli varia in funzione dell'autorevolezza che Google attribuisce al tuo sito.

 

Per migliorare il grado di autorevolezza riconosciuta da Google è utile costruire dei backlinks di qualità verso il tuo blog o sito, ossia link esterni che puntano al tuo sito. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo, infatti, favorisce molto i siti con dei backlinks che provengono da siti di qualità.

 

Il tuo blog potrebbe essere utilizzato per parlare della tua passione per il diritto con gli utenti e i tuoi colleghi, che di fatto rispondendoti, non fanno altro che elevare il posizionamento del tuo Studio Legale Online.

 

Localizza la tua presenza nella rete e diffondi il tuo nome

 

Come farlo? Una cosa da fare per il tuo Studio Legale Online è assicurarsi che all'interno del sito sia presente la mappa di Google. Per realizzarla è necessario aprire un profilo Google Local Business.

 

È gratis, non costa niente e ti consente di essere trovato direttamente su Google. Il vantaggio che puoi ricavare da questa azione è che quando le persone effettuano una ricerca localizzata su una predeterminata area geografica, il tuo studio legale apparirà in rete.

 

Un’altra aspetto molto interessante e utile per localizzare il tuo studio legale nella rete è quella di ottimizzare i contenuti del tuo sito unendo parole chiave che abbiano come target la regione, la città e i tuoi servizi offerti. Questo aspetto evidenzierà ancor di più lo studio legale.

 

Fai pubbliche relazioni sui social media (fondamentale per generare pubblico interessato)

 

Il concetto di pubbliche relazioni è decisamente cambiato e negli ultimi anni si è evoluto grazie a strumenti innovativi. I social media sono ormai parte essenziale e significativa delle pubbliche relazioni di oggi.

 

I potenziali clienti del tuo studio legale, adesso, utilizzano i social media per comunicare fra loro e per te Avvocato è essenziale essere presente, comunicare con loro attraverso questi canali e coinvolgendo gli utenti attraverso articoli che ti identifichino come l'esperto di una nicchia legale specifica.

 

Offrire contenuti utili e gratuiti al tuo pubblico di riferimento, che siano in target con il tuo Avatar (cliente ideale), con buona probabilità ti renderà in grado di coinvolgere gli utenti e di essere ricordato con più facilità.

 

Quello che accadrà è che il passaparola nella rete si spargerà più rapidamente di quello che potrai immaginarti, e il traffico di potenziali clienti aumenterà facendo crescere il numero dei tuoi clienti e del tuo fatturato.

 

Quello che vedo accadere quando la comunicazione è chiara, costante e ricca di valore, è che l'Autorevolezza dell'Avvocato cresce, così come cresce giorno dopo giorno il prestigio dello Studio Legale.

Diffondi contenuti e rendili virali

 

Il contenuto non è più una componente opzionale della tua strategia di marketing per il tuo Studio Legale Online. Perché se non disponi di buoni contenuti e soprattutto se non li diffondi utilizzando la condivisione in rete ecco che la tua strategia ne risentirà immediatamente.

 

Per questo motivo ti consiglio vivamente di affidarti a personale esperto che ti sappia aiutare a generare questo, persone che lo fanno di lavoro. In alternativa, formati con Avvocato Leader Academy attraverso il nostro sistema proprietario A.G.I.S.C.I.® utile per capire cosa fare più nello specifico ed evidenziarti all'occhio attento dei tuoi potenziali clienti. Potrai uscire di fatto dalla folla dei competitors che pervade il mercato legale elevandoti al di sopra per essere scelto con più facilità.

 

Investi una parte del tuo budget nel pay per click e nell’e-mail marketing

 

Come ultimo step e non per questo meno importante, nella tua strategia di Marketing Legale Strategico® dovrebbe esserci anche una soluzione che ti consenta di usare l'advertising con il Pay per click. Per gli Avvocati Autori, consiglio vivamente di investire in pubblicità pay per click per la vendita del loro libro che includa una consulenza gratuita. Il primo step per entrare in contatto diretto con loro.

 

Questa è una tecnica avanzata per elevare il tuo nome al di sopra la folla dei competitors e posizionarti in concreto come l'esperto in quel campo.

 

E per avere qualche soddisfazione a breve termine, a livello di contatti, recupera l'e-mail dei clienti già acquisiti perché può essere un buon modo per alimentare il tuo data base e continuare a mantenerli fidelizzati a te. Lo scopo è di continuare a ricordargli della tua esistenza infondendo loro informazioni a cadenza di 15/30 giorni riguardo novità del settore legale (es. per quanto riguarda la circolazione stradale, l'assicurazione etc.)

 

Perché il rischio che corri evitando di comunicare con loro è che con il passare del tempo si possano dimenticare di te e nel caso di bisogno che possano andare dal competitors presentato da un loro amico o conoscente.

Se ti è piaciuto l'Articolo, condividilo con i tuoi colleghi di studio, ti ringrazio già in anticipo per il tuo aiuto

Grazie per il tuo aiuto


Pochi Clienti?

Se hai pochi clienti, un fatturato esiguo e vuoi cambiare il trend del tuo Studio Legale di questo momento

Studio Online

allora porta il tuo Studio Legale Online e fatti realizzare un Blog ottimizzato per gli obiettivi che desideri ottenere per la tua nuova sfida

Ricevi Clienti

Inizierai così a comunicare verso i tuoi potenziali clienti, utilizzando la strategia chiara e precisa per generare clienti e fatturato dal web.


 

Avvocato, ora puoi accedere direttamente al nostro servizio di realizzazione del tuo Studio Legale Online e potrai dire addio alla crisi