10 Abitudini Quotidiane degli Avvocati Felici e di Successo

Avere delle buone abitudini è fondamentale per l'Avvocato


Oggi ho il piacere di condividere con te un articolo in cui tratto 10 abitudini che l'Avvocato di uno studio legale dovrebbe seguire per vivere felice ed avere il successo che merita. Solo con le abitudini sane si potrà accedere all'eccellenza!
 

Partiamo subito con...

La Passione...

 

La passione è ciò che ti fa iniziare, l’abitudine è ciò che ti fa continuare.

– Jim Ryan

 

Quando hai passione, non c'è nulla che ti potrà mai fermare, perché avrai quella resilienza necessaria che ti farà perseverare di azione in azione nel tempo...

 

Il punto è che se la tua passione svanisce rapidamente... rischi di fare come le persone che in genere non sono in grado di portare a termine i propositi di inizio anno.

 

Ora, dopo i primi giorni, quelli in cui hai più voglia di fare... dove ti impegni, ce la metti tutta... arriva anche il fatidico giorno in cui abbandoni ciò che hai fatto... inesorabilmente.

 

Ti sei mai sentito schiacciare dal peso delle azioni che hai deciso di intraprendere ad inizio anno?

 

Ora prova a immaginare...

 

hai mai avuto un grande sogno in passato e dopo averci speso i primi

giorni, tempo e denaro lo hai poi abbandonato?...

 

Ecco anche a me è capitato e so bene come ci si senta quando accade, il punto è sai cosa accade ogni volta che ripeti lo stesso processo? Che:

  • Perdi tempo;
  • Perdi energie mentali;
  • Perdi perché entri nella mentalità perdente;
  • Perdi l'occasione di avere il successo che meriti...

E sai qual è il grande errore? Che ottieni la conseguenza di una serie di cattive abitudini che di fatto ti portano al risultato che non desideri.

Abitudini che hai sviluppato negli anni e che non ti hanno permesso di raggiungere l'obiettivo prestabilito... e questo perché non ti sei prefissato un obiettivo a lungo termine e ne lo hai suddiviso in tanti altri obiettivi sempre più piccoli e necessari per poter rendere concreto il grande obiettivo.

 

Ora, con la sola passione non andrai da nessuna parte. Probabilmente te ne sarai già accorto da solo... perché la passione è perfetta per iniziare, perché ti da la scintilla per agire e quella è importante, ci mancherebbe, ma non è l'unica.

 

E se ora la passione in ciò che fai ti ha permesso di fare azione, serviranno sane abitudini per farti evitare di buttare a mare tutto il lavoro svolto in questi giorni.

 

Ora, le abitudini servono esattamente ad evitare che, ciò che ti appassiona sia messo in un angolo... tutt'altro! Saranno fondamentali perché ti faranno perseverare nel tempo.

 

Perché come ben saprai un successo è meglio di dieci fallimenti.

 

Per questo motivo, per aiutarti, ti propongo 10 abitudini che caratterizzeranno il tuo successo e ti aiuteranno a superare le difficoltà che potrai trovare davanti al tuo percorso professionale.

 

1. ALZATI PRESTO

Il sole non si è mai alzato prima di me in 50 anni.

 

– Thomas Jefferson.

 

Chi ha passione ed ha passione vera, continua giorno dopo giorno con dedizione ad alzarsi presto al mattino, per mettersi in azione prima che tutto il resto del mondo si alzi.

 

L'alba è il momento più produttivo dell'intera giornata e se aspetti sempre l'ultimo momento per alzarti dal letto, allora stai solo perdendo la parte più preziosa della tua vita.

 

Avvocato, stai mica pensando di non potercela fare? Perché se accade significa che probabilmente al momento non sei molto interessato a vivere felice e ad ottenere il successo che meriti.

 

Pensi che il detto: "Il mattino ha l'oro in bocca"... sia nato per caso?

 

2. LEGGI

 

Evita la televisione e prediligi una sana lettura di un libro che ti possa aprire la mente e la visione. Probabilmente sarai presto più colto dei tuoi amici e avrai più probabilità di ideare nuove soluzioni utili per il tuo studio legale.

 

La conoscenza vale "ORO" ed è il modo migliore e più concreto per informarsi, perché le informazioni che leggi ti restano più impresse nella mente. Ciò che vedi in televisione, al contrario, ti faranno solo imbambolare, di conseguenza faranno regredire il tuo intelletto.

 

Non limitarti a studiare in maniera accademica, piuttosto stimola la tua creatività perché ti servirà in ogni aspetto della tua professione. Perché più cose apprenderai e più la tua mente sarà libera di fare nuovi collegamenti sempre più interessanti.

 

Ricorda: "Metti insieme due o più idee diverse e ne avrai una nuova" (Anonimo)

 

Secondo Ealr Nightingale, "Se studi una qualsiasi materia per un'ora al giorno, sarai un esperto a livello mondiale fra 5 anni".

 

Per questo motivo ti consiglio di prendere una nicchia del diritto e restare ben focalizzato su di essa. Il tempo ti renderà inesorabilmente più abile dei tuoi competitors e i clienti se ne renderanno conto, preferendoti agli altri Avvocati.

 

3. SEMPLIFICA

 

Questa azione sembra più facile delle altre in prima battuta... in realtà dietro a questo concetto si perdono moltissimi Avvocati che tendono a rendere la libera professione più complessa di quello che è in realtà.

 

Se elimini il rumore di fondo, elimini le cose inutili, elimini ciò che non è essenziale e fai spazio a ciò che è veramente importante per te, ti rendi subito conto di quanto inizi ad essere più facile la tua attività professionale.

 

Perché una cosa inutile:

  • NON ti aiuta a rilassarti efficacemente;
  • NON fa parte del tuo grande piano di crescita professionale;
  • NON ti fa sentire veramente felice con te stesso;
  • NON ti vincola realmente e ne ti rende obbligato a farla (e questo vale sia nel lavoro che nella vita privata)

E presto ti rendi conto che, se ci pensi bene, ti fa solo disperdere tempo ed energie preziose che potresti invece investire in azioni più produttive.

 

Esempio andare sui Social Network senza uno scopo preciso, ti fa solo perdere tempo e soprattutto disperdere energie preziose.

 

E senza energie ti sentirai sempre più insoddisfatto della giornata perché sarà meno produttiva di quello che desideravi potesse essere.

 

Impara ora a semplificare le tue azioni, a fare solo l'essenziale. Metti adesso al primo posto quelle azioni che stabilisci essere le prioritarie.

 

4. RALLENTA

 

La vita di un Avvocato solitamente è frenetica, e se la tua mente viene continuamente sollecitata... rischi che tu non sia più in grado di tenere questo ritmo a lungo.

 

Quando senti che la tua vita sta andando troppo velocemente, rallentala.

 

Fermati, rilassati chiudendo gli occhi e prendi una bella boccata d'aria fresca. Metti in pausa il tuo cervello per qualche minuto evitando di tenere in mano il telefonino che inconsapevolmente è un assorbitore di energie e esaltatore di stress.

 

Concediti lo spazio necessario per rilassare la tua mente. Almeno per un ora tieniti lontano da televisione, telefono, internet e quant'altro possa sovraccaricare il tuo cervello e prediligi un sano  riposo.

 

L'ideale sarebbe una meditazione di 30 minuti perché disintossicante dallo stress di tutti i giorni e so bene quanto possa accumularne un Avvocato...

 

All'inizio, privarti dall'abitudine tecnologica potrebbe sembrarti un po strano, come se una parte di te si fosse tolta, ma presto vedrai che ti abituerai e ne coglierai i vantaggi.

 

Instaura ora una nuova e sana abitudine e ti accorgerai ben presto che questa ti farà sentire bene e ti ricaricherà le pile... energia che sarà più intensa di prima.

 

5. FAI SPORT

 

Lo sport ti aiuta a stare in forma e non solo a perdere peso, piuttosto a riequilibrare la mente e il benessere del tuo corpo.

 

Se hai meno ossigeno ai muscoli, rischi di conseguenza che il tuo sistema circolatorio mandi meno ossigeno al cervello e quindi di avere idee più confuse.

 

Il punto è che chi ha il cervello più ossigenato ha maggiori possibilità di avere idee più interessanti, e di essere più creativo. L'Avvocato più creativo è l'Avvocato che ha più probabilità di trovare la soluzione più performante per il proprio assistito.

 

Inoltre, dopo un'attività sportiva, il cervello continua a ricevere ossigeno anche quando sei a riposo e solitamente si ottengono vantaggi mentali molto interessanti in quella fase.

 

6. FAI PRATICA TUTTI I GIORNI

 

C'è un detto che mi ha sempre fatto riflettere:

 

"La fortuna ti accade quando la pratica incontra la giusta opportunità... Infatti, più faccio pratica e più divento fortunato".

(Sconosciuto)

 

Avvocato migliori giorno dopo giorno non solo studiando, piuttosto mettendo in pratica quanto hai appena appreso. Per questo motivo dopo ogni sessione di studio, metti in pratica quanto appreso e persevera con dedizione ogni giorno.

 

Se ti aspetti il grosso e rapido salto nell'immediato, potresti correre nel rischio di cadere nel tranello della falsa aspettativa.

 

So bene che il miglioramento progressivo non è stimolante come quello immediato... al contempo il tuo cervello non si accorge dei miglioramenti che si presentano nel tempo e quindi potresti domandarti:

 

"Christian, cosa posso fare per continuare a motivare le mie azioni?"

 

Ti consiglio di tenere traccia, attraverso un piccolo quaderno, dei miglioramenti e cambiamenti che stai apportando al tuo modo di agire quotidiano. Tieni traccia delle tue azioni e nei momenti di demotivazione, rileggi ciò che hai scritto.

 

Ad esempio se hai seguito i primi 5 consigli, ti accorgerai che il tuo miglioramento è già stato immenso. E questo aspetto ti gratifica.

 

Io ad esempio quando ho una giornata con pochi visitatori al sito Avvocato Leader Academy, vado a vedere le statistiche di 5 mesi fa e vedo che le visite prima erano circa la metà.

 

Questo aspetto mi fa capire che fra altri 5 mesi potrò raddoppiare il numero di persone che mi segue e questo pensiero mi porta un immediato cambio d'umore.

 

E' un modo semplice ed efficace per ripristinare il tuo livello di motivazione. Lo puoi fare da solo ed è rapido.

 

7. CONOSCI PERSONE

 

Conoscere persone nuove è un passo fondamentale per la tua crescita professionale... perché da solo non riuscirai a farlo con la stessa rapidità. Se non ti confronti con altri punti di vista, rischi di non emergere e di rimanere ancorato alle sole persone che sei solito frequentare.

 

Impara ad uscire dalla tua confort zone e a fare qualcosa di nuovo e di stimolante. Oltre a portarti benessere mentale e allontanarti da malattie (è scientificamente provato che fare nuove azioni porta ad allontanare malattie come l'Elzheimer etc.), è inoltre anche un buon modo per costruire nuove relazioni e nuove reti sociali.

 

Vuoi conoscere un trucco per costringerti a costruire nuove reti sociali?

 

Inizia a fare servizio di volontariato (farai del bene e conoscerai nuove persone), e frequenta corsi di formazione perché oltre a incontrare nuove persone accrescerai anche la tua conoscenza. E sai bene che non guasta.

 

Probabilmente creare nuove reti sociali, aggiungendo queste due azioni, sarà più semplice.

 

8. TIENI UN DIARIO DELLA GRATITUDINE

 

Tenere un diario della gratitudine, è un modo sano per semplificare la tua capacità di raggiungere gli obiettivi.

 

Perché anziché lamentarti di quello che al momento non hai, potrai gioire per ciò che invece hai ottenuto.

 

Per questo motivo ti consiglio di scrivere ogni giorno "per cosa sei grato", "cosa ti è andato bene durante la giornata" e focalizza la tua attenzione verso quel 20% delle tue azioni che hanno reso l'80% dei tuoi risultati.

 

Mantenere il focus con ottimismo verso questo 20% di azioni ti renderà sempre più fortunato. Perché sarà la parola che ti diranno più spesso le persone che ammirano i tuoi risultati.

 

Io me ne sono reso conto il giorno in cui ho iniziato a focalizzare la mia attenzione esattamente verso quel mio 20% di azioni che irrimediabilmente mi facevano rendere di più di tutto il resto della giornata.

 

Avvocato, i benefici sono immediati e quando sei focalizzato tutto è più semplice.

 

Ricorda che l'ottimismo è parte essenziale del tuo avanzamento di livello e alimentare la tua autostima è un tuo personale compito.

 

9. PERSEVERA

 

Sì, perseverare è parte essenziale del tuo miglioramento e se ci pensi bene, se persone come Edison, che prima di ottenere il risultato desiderato (ossia inventare la lampadina) ha dovuto fare oltre 1000 tentativi...

 

ti rende chiaro che la perseveranza è quell'elemento che ti permetterà di affrontare e superare con sicurezza quei problemi che si presenteranno lungo tutto il tuo cammino.

 

Se solo avessi abbandonato il mio piano di aiutare l'Avvocato ad attirare più clienti allo studio legale, probabilmente ora non sarei qui a infonderti consigli utili per superare i tuoi ostacoli.

 

Proseguire il tuo personale scopo, nonostante le difficoltà che dovrai affrontare... porta immensi benefici che riceverai probabilmente in un secondo momento... ma che saranno così importanti che saranno quella potente carica che ti permetterà di salire sempre più in alto nel tuo percorso professionale.

 

Se mi fossi demoralizzato alle prime mail che ogni tanto ricevo da parte di alcuni Avvocati senior che, timorosi di perdere la posizione acquisita, perdere clienti e perdere fatturato... mi scrivono invitandomi (in più modi) a smettere di pubblicare consigli, tecniche, tattiche e strategie che aiutano l'Avvocato ad emergere...

 

perché sì, la paura di perdere posizioni a vantaggio di nuovi avvocati li esorta ad agire così... è una possibile reazione...

 

In realtà, ci sono anche altri avvocati senior che al contrario hanno capito l'opportunità di elevare ancora più in alto la loro posizione e di oltrepassare il collega dai capelli bianchi che ancora si ostina e continua a rendere invariata la propria attività professionale.

 

Come avrai capito la vita è fatta di scelte e io la vedo un po come le scale, c'è chi scende e c'è chi sale...

 

10. APRI UN BLOG E INIETTA IL TUO SAPERE

 

Aprire un blog è un'azione facile da compiere e allo stesso tempo molto potente... perché se inizierai a pubblicare articoli e a immettere il tuo sapere a disposizione di chi ne ha più bisogno... questa azione, se perseguita nel tempo, ti farà spiccare il volo. 

 

I numeri sono dalla tua parte Avvocato... nel senso che ogni anno il numero di persone che segue e che acquisisce sempre più informazioni dai blog è in continua crescita. Questo significa che le persone prima di scegliere un professionista vogliono saperne di più su di lui.

 

I potenziali clienti, per conoscere meglio l'Avvocato, prima accedono alla pagina del Social Network (pagina che l'Avvocato è solito usare per infondere messaggi) e poi se ritenuto interessante il post, si spostano verso il blog per saperne sempre di più e leggere gli articoli o guardare i video che lo riguardano.

 

Il potere della rete è immenso e se solo sai coglierne le potenzialità potrai avere, anche tu, la tua testata giornalistica personale dove comunicare con le persone in target con la tua nicchia legale. 

 

Nella storia nessun Avvocato ha mai avuto la possibilità di raggiungere così tante persone così facilmente come adesso.

 

Sta ora a te Avvocato decidere cosa fare:

 

se farti scivolare dalle mani questa opportunità e lasciarla al concorrente accorto che ne ha capito i vantaggi...

 

oppure

 

prendere la sana decisione di creare un tuo canale di informazione, creare il piano editoriale e utilizzare il blog a tuo pieno vantaggio, formando il tuo pubblico alla tua unicità, allo scopo di trasformarlo in potenziale cliente e infine in cliente del tuo studio legale. 

 

Adesso hai scoperto le 10 abitudini dell'Avvocato di successo.

 

Ora Avvocato sta a te decidere se limitarti a conoscerle oppure se farle proprie... 

 

Prima di concludere ti voglio fare una domanda:

 

"Qual è quell'abitudine che in passato ti ha regalato un grande successo?..."

 

Buona riflessione.

 

Avvocato, adesso se ti è piaciuto l'articolo, clicca mi piace e condividilo con i tuoi colleghi, ti ringrazio già in anticipo per la tua azione.

 

Grazie Avvocato

 

Anche per oggi è tutto

 

Christian Tosti

Ideatore ed Esperto di Marketing Legale Strategico®

Fondatore di Avvocato Leader Academy®

 

Ps.

 

Adesso, se desideri essere all'avanguardia, hai capito che essere aggiornati e comunicare la tua conoscenza è parte essenziale del tuo successo, allora clicca qui perché trovi l'opportunità per salire di livello.

E' una risorsa accessibile ancora per pochi giorni...

 

Scrivi commento

Commenti: 0