10 passi che il tuo studio legale dovrebbe seguire per diffondere i servizi legali efficacemente e accogliere nuovi clienti

Questo è fondamentale per l'Avvocato


Oggi ho il piacere di condividere con te un articolo in cui tratto 10 passi che l'Avvocato di uno studio legale dovrebbe seguire per avvicinare sempre più clienti interessanti allo studio legale per accoglierli in modo eccellente.
 

Partiamo subito con...

Cosa accade all'Avvocato

 

Gli Avvocati raramente falliscono per mancanza di talento... Solitamente non riescono a crescere a causa di un insieme di cattive pratiche commerciali, inefficienze, lotte intestine e l'arroganza (fra le più letali), nonché una serie di altre ragioni che non hanno nulla a che fare con l'intelligenza o il talento dell'Avvocato stesso.

 

Avvocato il mercato dei servizi legali, oggi, è sempre più competitivo e non basta essere intelligente ne fare un grande lavoro per i tuoi clienti... perché quello che serve oggi è trovare il modo di differenziarti dai competitors per fare si che i potenziali clienti abbiano un valido motivo per sceglierti al posto del competitors della porta accanto.

E questa modalità di comunicazione deve essere generata da tutti i collaboratori che lavorano nel tuo studio legale. Nessuno escluso.

Qui adesso trovi 10 punti che il tuo studio legale dovrà assolutamente prendere in considerazione per rendere noti i tuoi servizi:

  1. Evidenzia gli esperti 
    Cosa significa? Fai in modo che i servizi professionali siano di nicchia e specifici per singolo professionista, in modo che ogni appartenente allo studio legale abbia un ruolo chiaro, per fare in modo che l'esperienza del potenziale cliente sia migliore.

  2. Coinvolgi l'intero team nella comunicazione 
    Cosa significa? Che i tuoi sforzi di marketing dovranno essere condivisi da tutti i membri del tuo studio legale, nessuno escluso, ognuno dovrà farlo per ruolo di competenza. Dal momento che ogni professionista è membro dello studio legale, dovrà essere coinvolto e contribuire alla crescita, questo vuol dire che ci saranno dei ruoli predefiniti e resi chiari sia al cliente che al potenziale cliente, per rendere sempre più efficaci le modalità d'azione dell'intero studio.  

  3. Implementa un programma per tenerti in contatto con i vecchi clienti Questo è il modo facile e sicuro per creare una continuità di rapporto, anche se comporta alcune azioni specifiche e un po di tempo. Ciò che è necessario fare è di aggiungere al tuo sito una newsletter mensile, stabilire un piano editoriale e utilizzare un sistema di invio messaggi di posta elettronica automatici.

  4. Assicurati che tutti i tuoi collaboratori, sia Avvocati che impiegati, collaborino allo sviluppo dello studio legale 
    Se ti stai domandando: "Christian cosa intendi più nello specifico?"
    Semplice, ciò che è fondamentale fare è mantenere i tuoi collaboratori impegnati nello sviluppo di nuovi contatti ed è importante attuare un programma di formazione che li aiuti a comunicare in maniera efficace, seguendo solo ciò che funziona per il tuo mercato.

    Le regole del Marketing Legale Strategico® sono la raccolta ti tecniche, tattiche e strategie di marketing che funzionano per l'Avvocato.

    E seguire le regole che funzionano, ti aiutano ad attirare nuovo traffico di potenziali clienti verso lo studio legale. Quindi Avvocato, sarà importante incoraggiare ogni componente dello studio legale ad acquisire nuove conoscenze per entrare nella rete di internet con più efficacia.

  5. Mantieni il tuo attuale sito web sempre aggiornato 
    Un sito internet, che rappresenta il tuo studio legale, deve essere aggiornato. Quindi, assicurati di aggiungere nuovi contenuti e che il sito funzioni correttamente su tutti i dispositivi, mobili, palmari e computer.

  6. Gestisci la tua reputazione Online 
    Gestire la reputazione dello studio legale online è davvero fondamentale. Si dovrebbe assegnare questo compito ad una persona interna o esterna allo studio che monitori regolarmente il tuo nome e il tuo sapere nella rete e che intervenga per sistemare il problema nel caso accada qualcosa di spiacevole.

  7. Mantieni la tua biografia di Avvocato aggiornata nella rete  Come Avvocato dovresti avere una biografia completa e attuale, che parli di te, con allegate le foto professionali caricate sul tuo sito web, LinkdedIn, Facebook etc.

  8. Mantieni il blog attivo 
    Il blog è tuo alleato ed è fra i migliori strumenti che hai a disposizione per comunicare alla tua nicchia di mercato. Lì potrai far capire chi sei, cosa fai e cosa puoi fare per il tuo cliente ideale, mettendo in evidenza le aree di attività professionali seguite. Immettere nella rete nuovi contenuti per far risaltare e quindi mettere in mostra la competenza di ciascun componente del team, è parte essenziale.

  9. Fornisci Valore aggiunto ai clienti 
    In pratica, è importante fornire ai clienti vero valore, che sia al di sopra delle aspettative, perché fare questo comporta ciò che desideri, ovvero: alla presenza di un nuovo problema torneranno da te.

  10. Gestisci l'esperienza del cliente 
    Avvocato, solitamente quando i clienti hanno un appuntamento al tuo studio legale, sei solito farli aspettare?
    E durante la loro attesa, cosa fai?

    Hai mai offerto qualcosa da bere ai tuoi clienti, un cioccolatino, un caffè per farli sentire a casa?
    Se questo non accade all'interno del tuo studio legale allora è necessario prendere in considerazione il tuo operato con nuovi occhi... perché il tuo comportamento influisce su ciò che ti sta accadendo...

    perché anche se non te ne accorgi, ti stai misurando ogni giorno contro altri studi legali e contro ogni altro fornitore di servizi legali. E se l'esperienza del cliente non sarà stata positiva, o il tuo modo di agire ha creato frizioni durante il rapporto, allora ecco che i clienti non torneranno mai più.
     

 

Anche per oggi è tutto Avvocato,

 

Christian Tosti

Ideatore ed Esperto di Marketing Legale Strategico®

Fondatore di Avvocato Leader Academy®

 

Ps.

 

Se desideri essere all'avanguardia, hai capito che essere aggiornati e comunicare la tua conoscenza è parte essenziale del tuo successo, allora clicca qui perché trovi l'opportunità per salire di livello.

E una risorsa accessibile ancora per pochi giorni...

 

Scrivi commento

Commenti: 0