Il Quinto Problema: Il Passaparola E' Morto...

Ecco cosa accade solitamente ad un Avvocato

 

In questo articolo ti parlo de "Il Quinto Problema: Il Passa Parola E' Morto"

Abbiamo visto gli altri problemi principali che i moderni Avvocati Imprenditori devono affrontare e superare per raggiungere ciò che desiderano. Eppure ci sono ancora moltissimi Avvocati bloccati che si lamentano della crisi e sai qual è la cosa curiosa? Che restano immobili senza fare un passo verso la soluzione. Questo è ciò che pensano:

“Cosa sta accadendo al mio studio legale?” E' questa la domanda comune che si pongono i più... 

 

Ciao Avvocato, mi presento, sono Christian Tosti, 

Ideatore ed Esperto di Marketing Legale Strategico®, autore di 5 manuali per il professionista Avvocato e fondatore di AvvocatoLeaderAcademy® "Il primo portale interamente dedicato al miglioramento dell’Avvocato".

E se gli poni quella stessa domanda non sanno risponderti. Quello che è certo è che proveranno a intortarti (e intortarsi) dicendo che il loro mercato non è più come prima e che nonostante tutto provano da dare il loro miglior servizio al cliente, l'opzione più comune è quella di diminuire il cachet, nonostante il lavoro tenda sempre più a stentare.

Rivolgono tutte le colpe verso l'esterno, si giustificano costantemente e al più fanno azioni controproducenti. Spesso quando faccio sessioni di Coaching a tu per tu con gli Avvocati, mi viene riferito:

“Lo studio non funziona più come prima, infatti il fatturato è diminuito, i clienti sono sempre di meno e questo chiaramente al contrario delle spese fisse che non sono affatto diminuite ma sono aumentate! Cosa posso fare?”

Solitamente rispondo ponendo loro una domanda, solitamente è questa: “In quale modo arrivano al tuo studio legale i tuoi clienti?” E sai cosa ricevo come risposta?


Più o meno sempre la stessa: “Con il passaparola!“.

Avvocato, il tuo problema è che il passaparola oggi è deceduto! E se non lo è completamente si sta rapidamente avvicinando quel momento fino a sparire anche nel tuo settore!

I tempi sono cambiati.

 

Prima bastava poco.

 

Un servizio normale, un po di qualità e potevi fare molti clienti e un elevato fatturato. 

 

Oggi con la concorrenza che impazza e che ogni giorno è sempre più organizzata, potrai notare anche tu che i tuoi clienti hanno sempre più facilità nel reperire un altro avvocato.

 

E credimi, la scelta nel tuo settore è veramente vastissima.


Ora può accadere che tu possa offrire un valido servizio e che i tuoi clienti siano fidelizzati. Che possano parlare bene di te e del tuo studio legale, del tuo brand e nonostante tutto, i numeri diano una sentenza diversa da ciò che ti aspettavi, infatti il tuo fatturato sta lo stesso andando in ribasso.

È un dato allarmante.

 

Ed è in piena evidenza agli occhi di tutti gli avvocati. Se hai un studio legale, oppure operi in qualsiasi settore del campo legale, c’è una regola da rispettare che:


“In qualsiasi nicchia legale devi essere tu ad avere il pieno controllo del tuo operato. E ti dico questo perché devi essere anche in grado di saper acquisire con costanza i tuoi clienti”.

Se hai delle fonti che ti fanno pervenire la tua clientela, è probabile che tu non le possa controllare e questo può essere davvero molto pericoloso per la tua professione. 

 

Mi spiego meglio: il metodo per acquisire i tuoi clienti deve essere chiaro e protetto.

Il punto è che se desideri acquisire più clienti è necessario creare un insieme di potenziali clienti, ossia in inglese fare la “Lead Generation” attraverso un sistema che li attragga e li faccia iscrivere ad una tua personale lista di contatti.

 

Da sempre esiste un detto: i soldi stanno nella lista.

Il passaparola oggi come oggi ti può portare solo pochi clienti e senza ombra di dubbio questa unica strategia è magra e in assenza di alcun controllo. 

 

Come prima cosa non puoi sapere quante persone posano parlare bene di te e del tuo servizio. L’altro punto è che non puoi neppure decidere cosa far dire ai tuoi clienti e a come veicolarli nel tuo studio legale. E' tutto decisamente casuale.


Quello che desidero farti capire è che neppure il sito vetrina a cui sei abituato a vedere a molti tuoi colleghi, è la risposta definitiva per ottenere ciò che desideri, ossia avere clienti infiniti, più tempo libero a tua piena disposizione e un conto in banca sempre più prospero.

Quello che è necessario sapere è che cosa c’è di differente fra il passaparola, il sito vetrina e il sistema di Marketing Legale. Questo è ciò che un Avvocato Imprenditore è necessario che sappia con precisione se desidera avere il pieno controllo del proprio studio e del proprio business.

Conoscere che cosa accade e come fare per apportare le giuste contromisure evitando inutili problemi, non ultime la diminuzione dei clienti e la successiva diminuzione del fatturato.

Quello che desidero farti capire è che lavorare senza una strategia efficace equivale a navigare senza una rotta. Sarà improbabile poter giungere a destinazione se non sai neppure dove andare.

Rispondi ora a queste domande:

- “Quante persone arrivano al tuo Studio Legale ogni mese?”


  • - “Se possiedi un sito vetrina, quanti sono i visitatori del tuo sito?
  • - “Quanti di questi si trasformano da visitatori in clienti?”
  • - “Se offri consulenze online quante persone accedono
       al tuo servizio direttamente dalla rete?”
  • - “Se fai business con i Network Legali con quante persone entri in contatto ogni mese?”

Ragionare con delle stime obiettive è molto importante. In generale un Avvocato solitamente, osserva a quanto ammonta il fatturato mensile. E una volta al mese verifica l’andamento del proprio studio legale. E questo se va bene, è tutto ciò che fa l’avvocato medio.

E sai che cosa accade se scopri che il tuo fatturato è in calo? Te lo dico subito, ti preoccupi!

Incominci a pensare a cose negative. E questo accade lo stesso nonostante che tu lo voglia o meno.

 

Inizi a stare male pensando al mese passato. Noti che questo mese hai avuto entrate più basse del mese precedente e pensi che se continua ad andare così ben presto ci saranno dei problemi seri.

Questo è successo anche a me quando pensavo a dover pagare tutte le spese dello studio...

 

E' successo a me così come continuerà ad accadere a molti Avvocati. 

 

E sto parlando anche di Avvocati che hanno Studi legali con un passato alle spalle, magari anche importante. E sai perché gli Avvocati inizialmente meno favorevoli alla tecnologia hanno deciso di cambiare il loro trend?


Perché hanno capito che il vecchio meccanismo di acquisizione clienti stava invecchiando e non produceva più i frutti di prima.

 

Gli avvocati invecchiano e anche i loro sistemi fanno lo stesso. E se un Avvocato si basa solo sul passaparola, oggi come oggi, sta diventando sempre più dura!

Ti faccio un esempio che esula dal mondo dell’avvocatura che allo stesso tempo rende bene l’idea.

Kodak.

 

Ricordi chi era?

 

Il magnate della fotografia.


Secondo te, le fotografie sono diminuite oppure sono aumentate? Chiaramente sono decisamente aumentate. 

Kodac era il colosso della fotografia ed era voluta rimanere fedele al suo vecchio schema. Oggi sappiamo bene la fine che ha fatto la Kodak nonostante che le persone facciamo molte più foto di prima.


Oggi esistono immense opportunità per chi desidera rinnovarsi e aggiornarsi con i tempi moderni. La storia racconta che non sono i più forti a restare nel mercato sono quelli più bravi ad evolversi e a durare nel tempo.

L’esempio te lo da il fatto che nel mondo sono spariti i dinosauri e al contrario le farfalle esistono sempre. In questo momento:


  • - TU che cosa stai facendo per il tuo studio?
  • - Hai pensato di aggiornarti?
  • - Lo stai già facendo?

Per uno studio legale avere un canale online è fondamentale perché è ciò che permette di salvare l’avvocato in ogni nicchia legale di riferimento. Con il sistema A.G.I.S.C.I.® aiuto l’avvocato a creare sistemi semi automatizzati che si basano sull'educare i potenziali clienti per poi trasformarli in clienti.

Il passaparola è decisamente morto con l’avvento di Internet. Lo studio legale tradizionale sta morendo e questo è sotto gli occhi di tutti gli Avvocati. Internet è decisamente la soluzione che consente di realizzare un flusso continuo di clienti per il tuo studio legale, aprendo le porte ad un bacino d'utenza decisamente più vasto di quello a cui sei stato abituato fino a questo momento.

Solo che pensare di andare online con un sito per come sei abituato a vederlo tu, non è sufficientemente allettante. E questo posso capirlo. Quello che è necessario fare è di entrare in possesso degli strumenti giusti al momento giusto, perché ogni giorno riceviamo molteplici informazioni di ogni tipo e il nostro cervello è abituato a togliere tutto ciò che non interessa.

E se tu desideri fare un'azione logica l’ultima cosa che devi fare è buttare via tempo e denaro in strategie sbagliate in partenza. E sai perché? Perché questo è ciò che accade a molteplici Avvocati che si avvicinano a freelance o agenzie o marketers generici che pianificano un sito per l’avvocato che poi non lo porterà a fargli avere i clienti che desidera.

Questo è ciò che mi è rimasto più impresso osservando molteplici siti di avvocati d'Italia. Molti di questi professionisti li ho poi successivamente conosciuti di persona attraverso sessioni di coaching one to one oppure a dei miei corsi dal vivo.

Il fatto allarmante è che il non sapere cosa fare, non ti permetterà di capire veramente se ciò che ti viene proposto dal freelance di turno o dall’agenzia web sia veramente la strategia giusta per te e per il tuo studio legale.

Se non hai l’informazione testata per il tuo mercato, basata sul Marketing Legale Strategico, non potrai certamente stabilire se il professionista che ti sta fornendo la strategia da seguire per il marketing del tuo studio legale sia quella giusta in relazione al risultato. E questo, se accade, è un grave errore.

Per questo motivo è importante sapere come agire online e cosa funziona realmente per lo studio legale al fine di non tendere a seguire chiunque parli di marketing millantando che il suo metodo  vada bene per qualsiasi settore. La classica, equiparare le mele con le arance. L'azienda di frutta e verdura non ha nulla a che vedere con la libera professione e la deontologia.

Se ti rivolgi ad un agenzia web o un freelance che lavora in maniera generica, senza distinzione di sorta è probabile che non abbia la soluzione perfetta per te. E’ invece molto probabile che opti per una soluzione standard, più semplice da spiegare. E credimi, questo è ciò che rende vani i tuoi risultati una volta che provi a mettere in pratica la loro informazione e scopri che porta a risultati deprimenti.

Per questo motivo ti dico subito di evitare di farti creare il sito web "stile vetrina”, a cui sei abituato a vedere ad atri colleghi. Perché non funziona. E proprio perché non funziona non ha neppure senso spendere dei soldi inutilmente per uno strumento così inefficace.

Se ti viene offerto dal professionista la garanzia di fare andare il tuo studio legale al primo posto nei motori di ricerca, fra questi Google, ti dico subito che sono tutte fandonie. Soldi spesi inutilmente. Ti posiziona fra i primi posti e resti comunque sia senza una strategia per attirare i clienti e condurli veramente da te.

Spendere 5.000/10.000 euro per creare un sito tradizionale che comprenda il suo posizionamento, è pura follia. Allora ti dico subito, risparmia quei soldi per altro. Resta al di fuori della rete. Continua a guadagnare off line fino a che il passaparola ti permetterà di farlo.

In caso non ti sia più possibile sopportare il carico delle spese dello studio, tornerai a lavorare per un altro avvocato come hai fatto all'inizio della tua carriera e comunque potrai continare a fare l'avvocato.

Almeno in questo modo avrai evitato di buttare via 10.000 euro che hai dovuto sudare con ore e ore al lavoro. Oggi come oggi, non è certo il sito vetrina che funziona per avere più clienti.

Quello che funziona davvero che ti fa aumentare il fatturato è quello di utilizzare un sistema che si basa sulle pagine che hanno come unico scopo quello di catturare il visitatore. Le Optin-Page, o Squeezy page, questi sono il termine ufficiale in inglese.

Sono delle pagine del sito dove il tuo visitatore ha un unica azione da fare, quella di lasciarti il suo indirizzo email. Il fine è quello di trasformarlo da visitatore a potenziale cliente. L'acquisizione della mail, ti permette di formare il contatto al tuo servizio. Semplicemente di  educarlo alla tua unicità comunicativa e di posizionamento.

Il tuo fine è quello di avere più clienti e non solo più visitatori, giusto? Se desideri avere risultati tangibili, vuol dire che vuoi aumentare il fatturato e accrescere giorno dopo giorno il tuo conto corrente, giusto? E per farlo è necessario avere il controllo del tuo studio legale e non lasciarlo al caso.

Per questo motivo ti dico subito che la strategia che si basa dietro a questo strumento è assolutamente la cosa più efficace per lo studio legale. Infatti il sistema che utilizzo per gli avvocati è composto da un meccanismo di acquisizione clienti basato sul Marketing Legale Strategico®.

La cosa fantastica è che le Optin-Page le puoi creare rapidamente e puoi partire da zero in pochi click, a costi decisamente bassi. Questo è reso semplice anche per chi non è un Avvocato tecnologico.

E sai qual è la domanda che mi viene posta più spesso? Ma queste pagine le posso creare anche da solo, anche senza l’aiuto di un webmaster, un freelance, una web agency?

Certo che si!

Ne parlerò in maniera più approfondita all'interno del sistema A.G.I.S.C.I.®.

Potrai realizzare in piena autonomia anche tutto il tuo sito perché ti darò la possibilità di farlo da solo attraverso dei video corsi che ti insegnano passo passo a cosa fare e come farlo per creare in modo professionale e con pochi minuti, delle pagine molto efficaci.

Il Framework A.G.I.S.C.I.® è il sistema che ho creato utilizzando il Marketing Legale Strategico®. E' la definizione del sistema che ho realizzato.

Ti sarà fornito un Plugin, ossia un accessorio per WordPress che è il CMS più utilizzato per realizzare un sito dinamico che ti permetta di creare nel modo più facile e veloce delle pagine in piena autonomia. E tutto questo senza più dover sostenere costi folli e oserei dire inutili verso Webmaster (freelance o web agency).

Un’altra domanda che sento spesso è: “E se non mi riuscisse mettere su da solo il sito? Oppure semplicemente non avessi tempo per crearlo da solo?”.
Nessun problema, puoi scegliere come accessorio il servizio di implementazione del tuo sito e penseremo noi a crearlo direttamente per te.

Quello che dovrai fare tu sarà solo quello di aggiungere i tuoi contenuti. Creare delle pagine vedrai sarà veramente molto semplice, e in pochi minuti sarai in grado di creare le tue pagine per come preferisci.

Il Sistema che ti forniamo è stato già testato sul mercato ed è già pronto da usare nell'immediato.

Se non vuoi buttare via inutilmente i tuoi soldi, andando a rivolgerti ad un professionista generico che vada avanti per continui e costosi tentativi per avere più clienti, oppure semplicemente che ti lasci in balia delle onde da solo, una volta che ha creato il sito internet.

Niente di tutto questo. Perché adesso conosci l'alternativa. Quindi, quello che troverai sarà esattamente, un sistema guidato che ti conduca verso l'obiettivo di avere un fatturato più elevato andando ad agire alla fonte, calamitando i clienti ai tuoi servizi.

Per questo motivo con il Marketing Legale Strategico® puoi risolvere il tuo problema. Il fatto è che tanti Avvocati inizialmente pensano che un sistema del genere non possa essere applicato al proprio settore o alla propria nicchia di mercato.

Ed ecco che scatta lo sbaglio. Il Sistema è stato testato con efficacia in tutte le nicchie della materia legale e con ottimi risultati. Quello di cui avrai bisogno sarà solo quello di identificare chi è davvero il tuo cliente, e per fare questo, il potente sistema ti condurrà con maestria verso il risultato che desideri.

E se hai una nicchia legale con attuali bassi margini di guadagno?
Nessun problema perché grazie al sistema e lavorando sul tuo brand potrai posizionare il tuo studio legale con un'offerta differenziante da quella dei tuoi competitors. Questa azione crea unicità e il cliente che desidera quello specifico servizio, dovrà venire direttamente da te.

Il professionista avvocato che offre consulenza legale, può agire in tutte le materiale del diritto e può tranquillamente crearsi un sistema semi-automatizzato di acquisizione clienti. In questo modo, se lo desidera, potrà anche creare delle rendite passive molto interessanti.

Il Sistema funziona perfettamente in tutte le materie del diritto e mi sento di dire che per ogni materia legale, c’è sempre una soluzione che puoi personalizzare a tuo piacimento. Quello di cui hai bisogno è di ricevere le domande giuste che ti consentano di ottenere le risposte migliori, ossia quelle desideri avere per far prosperare il tuo conto in banca.


In questo momento ho il piacere di presentarti: “Avvocato Leader Academy” lo straordinario corso che aiuta l'avvocato a sopperire al problema dell'acquisizione clienti per aumentare il fatturato come desidera.

Applico costantemente l’intero sistema al mio business. Ho risollevato rapidamente tutto il mio fatturato e sono tornato ad essere in pieno possesso del flusso dei clienti evitando saggiamente di lasciare tutto al caso. Non solo, adesso ho molto più tempo libero che posso dedicare a cosa preferisco.

Ogni avvocato che agisce nel campo legale ha bisogno di avere il controllo del proprio business. E qualsiasi avvocato è in grado di creare uno speciale servizio interamente dedicato al suo cliente ideale.

Una cosa che reputo molto importante che ti riferisca è quella dell'importanza di come offri al tuo mercato i tuoi servizi. Sai bene che il  passaparola sta perdendo sempre più di significato e non ci sono altri metodi così potenti come il Marketing Legale Strategico® per l'avvocato moderno che sta lavorando nell'era tecnologica.

E' il primo sistema che ti permette di avere tutto sotto controllo e di condurre clienti infiniti verso il tuo studio legale.

Se anche tu desideri avere il completo controllo del tuo studio adesso è giunto il momento di fare il prossimo passo.  

 

Scarica il mio regalo e scoprirai: "Che Cosa Puoi Fare Ora"

>>> Scarica ora il mio regalo 

 

...e Inizia Subito e agisci anche tu per Aumentare i Clienti, il Fatturato e il Tuo Prestigio di Avvocato

 

A presto!

Un sincero saluto,
Christian Tosti
CEO di AvvocatoLeaderAcademy®

Scrivi commento

Commenti: 0