Il Secondo Problema: I Clienti Sono Cambiati

Ecco cosa accade solitamente ad un Avvocato

 

In questo articolo ti parlo de "Il Secondo Problema: I Clienti Sono Cambiati"

Supponiamo che tu debba usufruire di una prestazione professionale. Se tu fossi costretto a scegliere fra una di queste due possibilità, quale sarebbe?... 

 

Ciao Avvocato, mi presento, sono Christian Tosti, 

Ideatore ed Esperto di Marketing Legale Strategico®, autore di 5 manuali per il professionista Avvocato e fondatore di AvvocatoLeaderAcademy® "Il primo portale interamente dedicato al miglioramento dell’Avvocato".

Proviamo a vedere quale di queste 2 soluzioni è più in sintonia con la tua modalità di scelta:


  • Possibilità n.1: vedi una pubblicità sul giornale e vai diretto dal professionista che ha promosso il suo studio attraverso la réclame e accedi al suo servizio.
  • Possibilità n.2: vedi una pubblicità sul giornale e vai diretto su Internet per cercare maggiori informazioni su quel professionista. Questo lo fai prima perché vuoi verificare cosa ne pensa la gente e solo dopo proseguire accedendo al servizio, qualora tu sia veramente  interessato.

E' molto probabile che tu sia alla ricerca di una recensione, di ricevere delle prove, vuoi avere la certezza che sia la persona giusta per te e che possa farti ottenere il tuo beneficio.

Solo dopo avere eseguito la ricerca e aver ricevuto le risposte che desideravi ottenere, ti rivolgerai a quel professionista che hai visto e usufruirai del suo servizio/prodotto.

E molto probabile che tra le due possibilità tu abbia optato per quella più vicina alla tua quotidianità, ossia la seconda, giusto?

Non importa che il settore legale sia al momento più indietro di altri settori a livello tecnologico perché si sta rapidamente innovando e presto se non avrai preso le giuste contromisure ti troverai  in spiacevoli acque.

Il punto è che sempre più persone si rivolgono a fonti d’informazione che apportino del valore!

Prima di accedere ad un servizio, i potenziali clienti non sono più disposti a fare azioni d’impulso tanto meno a rivolgersi a professionisti ignoti. Tempo fa un Avvocato che aveva uno studio legale era facilitato se aveva delle basse conoscenze di marketing.

Bastava avvicinarsi al settore legale prescelto con più mediocrità a livello di strategico perché la concorrenza era meno agguerrita e il settore era possibile per i più. Era un epoca in cui lavorare era un po alla portata di tutti gli avvocati. Ora non è più così! E lo sai bene.

Oggi non è assolutamente possibile pensare di agire senza una strategia focalizzata. Questo perché, come ti stavo dicendo poco fa, i potenziali clienti desiderano essere persuasi. Desiderano capire quali benefici possono ricevere. I clienti sono sempre più informati.

Non si accontentano più dell'Avvocato generalista! Sono più esigenti. Oggi il tuo potenziale cliente vuole avere sempre più informazioni prima di fare un passo. E non vuole ricevere informazioni banali oppure incomprensibili.

Vuole contenuti di valore e che siano comunicazioni che parlano a lui e non ad altre possibili casistiche che poco hanno a che vedere con il suo caso! Il cliente di oggi è profondamente egoista, vuole la sua risposta con celerità e che sia il più possibile in target con il suo problema.

Sai come sono diventati famosi ed importanti i principali Avvocati in Italia?

Semplicemente creando contenuti che formano ed informano i clienti. Il principale scopo è quello di commentare articoli di legge, apporre giudizi personali in relazione a sentenze. Spesso li puoi trovare in tv.

Parlando ad un pubblico di nicchia e diventano punti di riferimento del proprio settore di riferimento.

Prova ad immaginare se solo tu potessi fare tutto questo, creando un canale tutto tuo dove  sia possibile formare ed informare potenziali clienti attraverso una serie di contenuti formativi che siano capaci di posizionare il tuo brand e tutto il tuo studio legale come il leader indiscusso del tuo settore di appartenenza. Lo useresti?

Immagina se solo tu avessi la possibilità di condividere con i tuoi potenziali clienti gli elementi distintivi che caratterizzano i tuoi servizi, al punto tale da fare impennare completamente tutto il tuo fatturato, elevando il tuo brand e quello del tuo studio legale?

Pensa che in questo momento tu abbia la possibilità di attirare clienti al tuo studio legale, come un potente magnete fa con il ferro.

Se tutto questo fosse possibile useresti questa strategia? La strategia che Avvocato Leader utilizza si basa sul Marketing Legale Strategico®.

E' il primo sistema che aiuta l'Avvocato a rendere possibile tutto questo ed insegna a come creare l’attenzione necessaria per infondere gli argomenti della tua materia legale informando i clienti  commentando gli articoli di legge sotto la prospettiva personale, posizionando il libero professionista come Leader indiscusso della nicchia di riferimento.

Con il prossimo articolo scoprirai: "Il Terzo problema: La qualità del servizio è sempre meno rilevante"

Accedi ora al Terzo Problema

A presto!

Un sincero saluto,
Christian Tosti
CEO di AvvocatoLeaderAcademy®

 

Scrivi commento

Commenti: 0