Cosa fare per stare al passo con i tempi

Ecco cosa puoi fare anche tu Avvocato...

 

In questo articolo ti parlo di cosa mi è accaduto, cosa avrei potuto fare e cosa invece ho fatto.

Partiamo con ordine. 

 

Ciao Avvocato, mi presento, sono Christian Tosti, 

Ideatore ed Esperto di Marketing Legale Strategico®, autore di 5 manuali per il professionista Avvocato e fondatore di AvvocatoLeaderAcademy® "Il primo portale interamente dedicato al miglioramento dell’Avvocato".

 

Avvocato, per aumentare il livello qualitativo del mio studio avrei dovuto modificarlo, anche se inizialmente guidato da me e poi successivamente migliorato con l'aiuto di alcuni collaboratori avvocati?

E come avrei potuto gestire i clienti, nonostante il mutamento del risarcimento che a seguito dell'evoluzione del mercato era completamente andato a picco?

Avrei dovuto lavorare con un sistema di marketing per acquisire costantemente nuovi clienti?

Certo! Quello che è accaduto è che avevo perso completamente la fiducia nel mio settore. E non credendo più nel mio lavoro, il marketing era l'ultima cosa che pensavo di seguire.


L’Avvocato Imprenditore chiaramente non può saper fare tutto, infatti, la vera qualità di una mentalità imprenditoriale è quella di sapersi circondare di persone valide che sappiano più di lui stesso.

Questa è una regola base che funziona in tutti i campi, in ogni settore e che può farti veramente raggiungere il top nel tuo lavoro di avvocato.

Avrei dovuto investire le prime rendite ricavate dal mio business per trovare il miglior esperto di web marketing? Si.
Avrei dovuto evitare il primo professionista presentato e appena arrivato alla mia porta! Si.

Infine avrei dovuto avvicinare un ottimo esperto di SEO (Search Engine Optimization - ossia per indicizzare pagine e articoli del blog fra le prime pagina) e degli ottimi copywriter per la creazione di articoli che comunicassero ogni giorno valore elevando il mio brand e tutto il mio studio? Si, certo.

Queste che ti ho appena descritto sono le professionalità che trasformano una qualsiasi attività lavorativa, in un sistema ben strutturato e ben posizionato, nell'era tecnologica.

E questo perché avviene? Perché posiziona l'attività ai primi posti del proprio settore di appartenenza. Ma tutto questo ha un costo? Certo! Agire in questo modo costa tantissimo e non è chiaramente per le tasche di tutti poter intraprendere questa strada. Sia chiaro. E dietro di se si cela l'incertezza del risultato.

Avere un team di persone specializzate, pronte a seguirmi, che lavorano per il mio brand mi avrebbe permesso di rimanere in alto nel mio settore e di crescere ed espandermi in più aree locali? Probabilmente Si.

Triplicare, quadruplicare e quintuplicare i guadagni del mio studio poteva essere possibile anche in tempi di crisi? Quello che doveva profondamente cambiare era la mia mentalità con cui avevo affrontato in tutti quegli anni il mio settore.

Non ti dico che sia facile trovare un equipe di professionisti che lavorano come si deve e che sappiano veramente quello che devono fare nella nicchia legale.

Tutt'altro che semplice. Perché, senza un sistema, cercare delle persone senza essere in grado di capire se veramente sia un esperto oppure uno dei tanti che si approccio in maniera generica al campo legale, diventa un vero e proprio calvario.

Soprattutto perché se non sai cosa fare con precisione, quale strategia funziona per il tuo settore, nonostante che l'unica cosa che sai per certo è che vuoi avere più clienti e aumentare il tuo fatturato, non sarà affatto facile ottenerlo.

Sai solo che delegarlo a persone esperte nel tuo campo fa la differenza.

Il punto è che trovare quelli esperti è sempre più difficile, perché utilizzano parole che non conosci che descrivono una professione e poi scopri che dietro a quelle parole c'è poco altro.

Spesso quello che accade è che, come si dice in toscana: "Non c'è trippa per gatti"!

Quindi capisco bene che può essere davvero pesante sia a livello mentale oltre che patrimoniale agire in un settore in cui non sai come fare a destreggiarti! Potresti correre il rischio di essere raggirato da falsi "marketer del settore legale" che non davvero da dove cominciare ne sanno alcun che della tua nicchia!

E proprio per questo motivo che sono stato attratto dal mondo della comunicazione OnLine, della nuova era tecnologica e mi sono messo a studiare Copywriting e molteplici strategie per creare funnel, ossia imbuti per il mio lavoro. Ho passato serate intere a studiare per alcuni mesi. In pratica sono sparito dalla circolazione per la vita privata.

Nel prossimo articolo intitolato "Alcuni amici hanno pure pensato che avessi voluto chiudere i rapporti con loro...", ti svelerò ciò che mi è accaduto. Da li l'intuizione che è scattata. Questa è la  base fondamentale per un Avvocato di successo.

Scopri da qui il prossimo articolo.

A presto!
Un sincero saluto, Christian Tosti
CEO di AvvocatoLeader

Scrivi commento

Commenti: 0